SANIFICAZIONE

Sezione dedicata a chiarimenti e discussioni su articoli di Homebrewing presi da internet o da libri...dove le "bibbie" della birra lasciano ancora dei dubbi!

Moderatore: Barone Birra

RIMETTILO QUI

SANIFICAZIONE

Messaggiodi barleywine84 » 06/02/2011, 15:09

Tempo fa qualche d'uno mi aveva chiesto di aggiornarlo sulle notizie riguardanti la sanificazione che avrei appreso durente il Corso che ho fatto...... :geek:

Premessa: Sanificare significa ridurre drasticamente la carica microbica, piu' o meno patogena, presente su superfici di lavoro e utensili.

Prima si sanificare è necessario lavare con prodotti idonei tutto il materiale. Con questa procedura si attua l'allontanamento meccanico, di residui delle produzioni antecendenti.
Si puo' iniziare quindi l'igenizzazione.....
A diferenza di quello che si puo' pensare , il famoso Metabisolfito, è utilizzato solo dagli homebrewers, soprattutto se si lavora con strumentazioni in plasatica. A livello professionistico, il materiale prediletto per le lavorazioni è l'acciaio Inox, lega che ha le migliori caratteristiche igeniche ed è di facile pulizia.....
L'unico problema è che la maggior parte dei detergienti in commercio per la sua pulizia è a base di Soda (fortemente alcalina) che sgrassa e sterilizza praticamente tutto.....
Quindi dopo aver Igenizzato con questi prodotti, e sciacquato con acqua calda si puo' passare alla Sanificazione vera e propria.....

Dopo l'utilizzo di una sostanza potenzialmente pericolosa come la Soda, il sanificante consigliato è l'acido peracetico. Si tratta di una miscela di Acido Acetico e Perossido di idrogeno in soluzione acquosa. E' un liquido incolore, dall'odore pungente e pH basso (2,8).
L'acido peracetico, come disinfettante, ossida le membrane esterne delle celluledei microrganismi, inattivandoli velocemente.

Alla fine si risciacqua ancora il tutto con acqua potabile.....

:pollice:
BARLEYWINE84
barleywine84
Chimico e Degustatore Professionista!
Chimico e Degustatore Professionista!

Re: SANIFICAZIONE

Messaggiodi amolabirra » 14/02/2011, 10:38

Grande barley! aspettavo con ansia i tuoi ragguagli sulla sanificazione degli impianti professionali :pollice: ero io quel qualched'uno :mrgreen:
Immagine
amolabirra
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi daniele » 16/06/2011, 21:19

quoto quanto detto in precedenza e lavorando in una azienda alimentare che purtroppo produce dolci e non birra aggiungo che una volta a settimana i tini di maturazione e di miscelazione nonchè tutti gli impianti vengono lavati con acido ( nitrico o lattico) per far si che la flora batterica non si abitui al solo pH basico della soda diventando resistente

Perdonatemi se questo post è ot o poco utile.
daniele
Amante del forum
Amante del forum

Messaggiodi amolabirra » 17/06/2011, 9:16

daniele ha scritto:Perdonatemi se questo post è ot o poco utile.

Ma scherzi daniele?!??!!?? qualsiasi "apporto" è sempre costruttivo!!!! :salute:
Immagine
amolabirra
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi spuma61 » 13/01/2013, 19:26

:salute: io sgrasso tutto con dd A base di carbonato e polifosfato di sodio e poi sanitizzo con acido peracetico o Chemipro Oxi Vinoferm
spuma61
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto

Torna a "Chiarimenti biblici"