parere stout

Solo ricette collaudate, dalla preparazione....all'assaggio :D

Moderatore: Barone Birra

RIMETTILO QUI

parere stout

Messaggiodi BearossaTrice » 08/09/2012, 14:46

ciao,
vorrei un parere su questa ricetta che ho pensato per una stout, che vorrei non troppo alcolica, non secca(ho pensato al lattosio per addolcire), e ricca di aromi di caffè e cioccolato. inoltre non so che lievito sia meglio usare per la mia stout, e vorrei qualche consiglio su come ottenere una gran schiuma. grazie

ricetta per 16 L (volevo farne meno rispetto ai soliti 23 dato che non ho mai fatto una stout)

maris otter 2,9 Kg (60%)
fiocchi d'orzo 400g (8%)
roasted barley 350 g(7%)
carafa III 300 g (6%)
crystal (ebc 170) 240g (5%)
munich 240 (5%)
lattosio 350g(7%)
luppoli:
fuggle 28g 60min
fuggle 14g 25min
fuggle 5g 5 min

dovrei avere una OG di 1060 (va bene?) e un IBU 23 -29 EBC 65-129
che dite? che lievito posso usare? verrà schiumosa? e il fuggle è ok per quello che voglio ottenere?
avevo inoltre pensato di mettere nel fermentatore, dopo il primo travaso un baccello di vaniglia e dei grani di cacao.
BearossaTrice
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto

Re: parere stout

Messaggiodi amolabirra » 08/09/2012, 18:37

Ciao, e benvenuta :salute:
ti consiglio di ridurre roasted barley e carafa fino a farli arrivare al 5%....per una schiuma bella compatta non c'è niente di meglio di un po' di fiocchi d'avena. il fuggle è ok
Per il lievito vai tranquilla con l'US 05....
Una OG di 1060, con us 05, potrebbe scendere anche di parecchio se non hai temperature troppo alte (è comunque ancora estate).....finirai tra il 6 e il 7 % di ABV

bene per vaniglia e cacao.....ma occhio alle infezioni, sono sempre dietro l'angolo :fischio:
Se hai altri dubbi siamo qui :mrgreen:
Ah! ho dato per scontato che tu appartenga al gentilsesso (dal nick) Se sei un uomo....scusami!
Immagine
amolabirra
Amministratore
Amministratore

Messaggiodi BearossaTrice » 09/09/2012, 3:00

Grazie per il caloroso benvenuto e per i consigli!
Si il nickname non mente ;)
Ho portato roasetd e carafa a 5%, e aggiunto un 2% di fiocchi d'avena. In effetti l'idea di una possibile infezione un po mi spaventa, ed è il motivo per cui non ho fatto dry hop nella mia ultima birra, una ipa. Poi sono alle prime armi! Secondo te c'è qualche accorgimento che potrei seguire per ridurre al minimo la possibilità di un'infezione? Mi dispiacerebbe molto dover rinunciare a questa stout in inverno :D
BearossaTrice
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto

Messaggiodi BearossaTrice » 09/09/2012, 3:01

Idea che ci è venuta tra l'altro dopo avere assagiato la fear della brewfist :salute:
BearossaTrice
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto

Messaggiodi Bonf » 17/09/2012, 16:42

BearossaTrice ha scritto:Grazie per il caloroso benvenuto e per i consigli!
Si il nickname non mente ;)
Ho portato roasetd e carafa a 5%, e aggiunto un 2% di fiocchi d'avena. In effetti l'idea di una possibile infezione un po mi spaventa, ed è il motivo per cui non ho fatto dry hop nella mia ultima birra, una ipa. Poi sono alle prime armi! Secondo te c'è qualche accorgimento che potrei seguire per ridurre al minimo la possibilità di un'infezione? Mi dispiacerebbe molto dover rinunciare a questa stout in inverno :D

Guarda, se aggiungi le tue spezie nel fermentatore secondario, hai un mosto gi√† in parte fermentato, e dunque alcolico, per cui i rischi di infezione sono decisamente pi√Ļ bassi rispetto alla prima fase di fermentazione. Puoi anche considerare di mettere le spezie negli ultimissimi minuti di bollitura, anche cos√¨ non dovresti avere problemi.
Non ho mai usato spezie nelle mie birre, ma ti raccomando comunque massima prudenza nei dosaggi, magari prendi spunto da qualche ricetta collaudata.
ciao!
Bonf
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto

Torna a Ricette