Strict Standards: Non-static method utf_normalizer::nfc() should not be called statically in /home/mhd-01/www.amolabirra.it/htdocs/includes/utf/utf_tools.php on line 1781
WWW.AMOLABIRRA • Leggi argomento - Modificare il PH del mosto/acqua

Modificare il PH del mosto/acqua

Sezione dedicata a chiarimenti e discussioni su articoli di Homebrewing presi da internet o da libri...dove le "bibbie" della birra lasciano ancora dei dubbi!

Moderatore: Barone Birra

RIMETTILO QUI

Modificare il PH del mosto/acqua

Messaggiodi PrincipeLeLe » 16/08/2011, 15:42

Fonte: http://www.acquariofiliaitalia.it/seraitalia/tutto_acquario_esperto_risponde/il_biologo_risponde_il_ph.html

Cos'è il PH?

Il pH è un valore che misura la basicità o acidità dell'acqua. I valori vanno da 0 a 7 per l'acidità e da 7 a 14 per la basicità. Il valore 7 di separazione rappresenta un'acqua neutra - Questo è il succo.

Ma va bene. Però s acquistiamo prodotti tipo, Gypsum o Acido lattico questi si prefiggono di portare il liquido a valori più acidi, quindi sotto il 7.

Durante una mia cotta, mettendo più volte delle gocce a me sembrava che il ph salisse (quindi dopo il 7) anzichè scendere. Ho potuto riscontrarlo però con delle carta torna sole non avendo di meglio.

Qualcuno sa darmi qualche ragguaglio in merito?

Grazie
Se durante l'IBF di Aprile 2010 a Roma avete visto un tizio inciampare sulle scalette di ferro vicino l'ingresso, allora mi avete conosciuto! :-D

Una weiss servita in un bicchiere diverso da un weizenbecker è come Scarlett Johansson nel mio letto
PrincipeLeLe
Imparando l'homebrewing..
Imparando l'homebrewing..

Re: Modificare il PH del mosto/acqua

Messaggiodi ricky1966 » 20/12/2012, 12:24

Io uso l'acido lattico, 20 litri circa in mash, ph piu' o meno 6, io lo porto a 5, circa cinque pipette contagoccie.....
ricky1966
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto

Re: Modificare il PH del mosto/acqua

Messaggiodi spuma61 » 13/01/2013, 19:21

:salute: ciao io uso l'acido citrico monoidrato con 3-4 grammi su cotte da 25 lt con rapporto acqua grani -3lt per 1kg di grani mi porta il ph da 7 a 5.3
spuma61
Nuovo iscritto
Nuovo iscritto

Torna a "Chiarimenti biblici"